Vai al contenuto

Quello che non sai su Alessandra Ghisleri, una delle più famose sondaggiste in Italia

Uomo pc sondaggio online

Alessandra Ghisleri è una delle più famose sondaggiste italiane. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Alessandra Ghisleri ha iniziato la carriera di sondaggista quasi per caso e oggi è una delle più famose del campo in Italia. Nel corso della sua carriera ha lavorato come sondaggista per alcuni celebri programmi tv, come Ballarò e Porta a Porta. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Alessandra Ghisleri: la carriera

Nata a Varazze (provincia di Savona, in Liguria) l’11 settembre 1966 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Alessandra Ghisleri si è laureata in oceanografia paleontologica presso l’Università Statale di Milano. A seguire ha intrapreso la carriera di sondaggista-ricercatrice e, dopo aver lavorato per alcuni istituti di ricerca, nel 2001 è entrata a far parte del Dipartimento Opinione e Sociale in DataMedia in qualità di direttore.

Nel 2004 ha fondato Euromedia Research, società incentrata sugli investimenti verso nuove tecnologie e nel 2007 ha vinto il premio Germogio d’Oro della Fondazione Bellisario. Nel 2014 è entrata a far parte del cast di Ballarò in qualità di sondaggista e ha partecipato in seguito a numerosi altri programmi tv per la Rai e Rai News 24. Nel 2019 è stata eletta Prima Donna 2019 durante la premiazione del Casato Prime Donne e nel 2020 ha pubblicato il suo libro La Repubblica dei sondaggi – L’Italia raccontata attraverso i numeri. Sempre nel 2020 ha iniziato a lavorare nel programma tv Ti sembra normale?, dove ha realizzato alcuni sondaggi utilizzati nelle sfide tra i concorrenti dello show.

Alessandra Ghisleri: la vita privata

Alessandra Ghisleri è sposata, ma non è noto il nome di suo marito. La sondaggista ha confessato di considerarlo il suo migliore amico e ha anche dichiarato di non avere rimpianti per non aver avuto figli. “Non ho figli, ho un nipote e un cane, non ho rimpianti, è stata più una scelta, quando dovevano arrivare non sono arrivati e quando avrebbero dovuto arrivare era troppo tardi quindi va bene così”, ha dichiarato al programma Sottovoce.

Alessandra Ghisleri abita a Milano e non è noto a quanto ammonti il suo patrimonio.

Alessandra Ghisleri: le curiosità

– Sembra che sia stata la sondaggista di fiducia di Silvio Berlusconi.

– Ha un cane di nome Ugo, spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram.

– Ama viaggiare.

– Prima di diventare una sondaggista sognava di diventare una paleontologa a bordo di una crociera oceanografica.

– Le piace leggere le monografie dei suoi autori preferiti.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2022 10:55

Chi è Massimo Taramasco, lo youtuber che insegna “l’ingegneria dell’amore”